L’Ayurveda è un termine sanscrito che letteralmente vuol dire la “scienza della conoscenza della vita”: non è solo una semplice disciplina medica olistica, ma anche una filosofia e uno stile di vita che come scopo ha il benessere psichico, fisico e spirituale dell’uomo.
Alla base dell’Ayurveda ci sono cinque elementi presenti in tutte le cose dell’universo, compreso l’uomo. Questi sono: l’etere o spazio, l’aria, il fuoco, l’acqua e la terra. I cinque elementi si manifestano nell’uomo attraverso i Dosha, Vata (etere e aria), Pitta (fuoco e acqua), Kapha (acqua e terra). Ciascuno di noi nasce con una tipologia ben precisa, che porta con se caratteristiche fisiche, fisiologiche e mentali.
Per l’Ayurveda è di fondamentale importanza individuare la costituzione di una persona perché è da ciò che si determina il suo stato di salute.
I tre dosha Vata, Pitta e Kapha sostengono il corpo quando sono in equilibrio, ma lo distruggono quando vanno in disequilibrio.
Più i nostri dosha sono in equilibrio, più siamo vicini alla nostra costituzione che è la condizione ideale per garantire la nostra salute.
Come possiamo mantenerci in equilibrio?
- con una dieta corretta
- con una attività fisica adeguata
- con la cura dell’ambiente in cui viviamo
- attraverso il massaggio