La bellezza esteriore e interiore
Sei stato dotato di un corpo, due corpi che unendosi hanno creato il tuo da cui deriva la bellezza esteriore.
La bellezza interiore nasce dalla crescita della tua consapevolezza, ed entrambe si uniscono nella tua individualità. A volte accade che la bellezza interiore è così forte da poter rendere un corpo “meno bello”, splendido e radioso. Ma alle volte succede che un corpo disarmonico che ha registrato memorie nei propri tessuti faccia fatica a raggiungere quella consapevolezza che accresce la bellezza interiore. Come anche, la bellezza esteriore, diventa un’ostacolo dietro il quale nascondere la propria interiorità; ci si identifica troppo con l’immagine esterna.
Per poter far dialogare queste due bellezze hai bisogno di entrare dentro di te, in profonda sintonia con l’esistenza, al ritmo dell’universo che trasforma il tuo essere, e quando ti connetti con l’universo, arriva la luce che illumina il buio e la tua interiorità.
Quest’ultima ha un’enorme potenza, l’esterno è debole. Il cambiamento avviene dall’ interno all’esterno solitamente, se l’esterno non è troppo rigido.
Posso decidere di continuare ad affrontare inestetismi con un’approccio prettamente estetico, ma se non vado a illuminare quelle ombre interiori, imparando ad amare e rispettare il mio corpo che sta gridando urla di dolore o al contrario liberarlo da una postura che lo tiene immobile, il lavoro sarà incompleto e limitato. Se prendiamo come esempio la cellulite, posso intervenire con trattamenti manuali o meccanici ma se non vado a illuminare quella parte di me inconscia che si sente arrabbiata, frustrata e magari anche rifiutata o con la tendenza ad avere il controllo su tutto o a fuggire dalle situazioni prima, per non sentire quel rifiuto dopo, la cellulite non se ne andrà o lo farà per ricomparire dopo breve tempo oppure se ne andrà ma a discapito di un’altra patologia più grave.
Di questo si occupa la Riflessologia, una particolare forma di metodo di indagine energetico e di massaggio del piede e del corpo che considera l’individuo come un’entità che comprende corpo – mente – spirito.