Macchie solari? Corri ai ripari
Le macchie solari si formano sulla pelle e compaiono per lo più nelle zone maggiormente esposte: viso, spalle, braccia e schiena. Sono di colore scuro, più o meno intenso, e hanno forme variabili.
In genere provengono dall’esposizione ai raggi solari senza precauzioni, ma anche da una durata eccessiva dell’esposizione avvenuta in orari non adeguati, come le ore più calde. La comparsa, inoltre, può essere anche legata all’uso di profumi e farmaci in prossimità dell’esposizione ai raggi solari. Alcuni farmaci, infatti, sono fotosensibili e reagiscono alla luce del sole provocando infiammazioni.
La maggior parte di tali macchie provenienti dal sole scompaiono durante l’inverno, ma è comunque necessario curare la pelle, darle la giusta idratazione e nutrimento, per far in modo che si rigeneri e mantenga tono e compattezza. Quando le macchie si sono appena formate, infatti, si può agire evitando innanzitutto per qualche giorno l’esposizione al sole e usando creme adeguate: prova con la vitamina C Uniqa, per schiarire le macchie e riequilibrare l’azione dei melanociti.
Le macchie, infine, possono anche derivare da un cattivo funzionamento delle cellule che producono la melanina, i melanociti, che per diversi fattori, tra cui l’invecchiamento, possono subire delle alterazioni distribuendo la melanina in modo non uniforme sulla pelle.
Anche in questo caso, l’importante è mantenere la pelle protetta con le opportune creme e non solo in estate, ma anche idratata. Uniqa DNA, ad esempio, lavora proprio sui danni del fotoinvecchiamento, riparando i danni visibili e invisibili legati all’azione delle radiazioni UV sulla cute.
È possibile inoltre effettuare trattamenti in cabina con alfaidrossiacidi e utilizzare prodotti a base di acido ialuronico, per mantenere sempre una corretta idratazione.
Chiedi al nostro staff maggiori informazioni!