Qualche curiosità sul sole
Lo sapevi che si dovrebbe evitare l’esposizione al sole tra le 11 e le 16 perché la maggior parte della dose giornaliera di UV (circa il 60%) arriva sulla terra in queste ore?
Se in partenza per le vacanze? Tieni presente che più ci avviciniamo all’equatore, più i raggi solari sono perpendicolari alla terra: in queste zone, perciò, l’entità e l’intensità dell’esposizione agli UV aumenta notevolmente.
Chi dice che in montagna non serve la protezione solare? La radiazione UV aumenta di circa il 5% per ogni 300 metri di altitudine. Fai attenzione!
Rimanere sotto l’ombrellone per non scottarsi? Non funziona. È stato scoperto che in realtà il 34% circa delle radiazioni solari passa anche attraverso i tessuti degli ombrelloni.
Lo sapevi che anche quello che mangi è importante? Gli esperti consigliano di consumare alimenti ricchi di antiossidanti, come vitamina C, beta-carotene, zinco, a scopo preventivo. Via libera perciò a frutta e verdura, ed è importante bere molti liquidi, acqua e succhi di frutta fatti con frutta fresca.
Lo sapevi che i bambini, solo dagli 8 anni possono esporsi al sole con una normale crema protettiva senza molte paure: prima, meglio non lasciarli al sole tra le 11 e le 16. Proteggili, inoltre, con una maglietta asciutta (gli UV passano tra i tessuti bagnati).
E ricorda che i neonati non vanno mai esposti al sole!