I fototipi e il sole
Dopo aver scoperto insieme i diversi tipi di fototipi, vediamo alcuni consigli preziosi.
FOTOTIPO 1
Quando ti esponi al sole, ricorda di indossare sempre un cappello e occhiali da sole; è meglio non esporsi al sole tra le 11 e le 16 e, sempre, usa una protezione molto alta (> 50). Proteggi molto bene orecchie, naso e labbra, che sono molto delicati.
FOTOTIPO 2
Anche chi appartiene al fototipo 2 è meglio che non si esponga al sole tra le 11 e le 16, ma che rimanga nelle zone di ombra. Anche in questo caso, è adeguato proteggere naso, labbra e orecchie e indossare cappello e occhiali. È adeguato utilizzare una protezione alta/medio alta tra 30 e 50.
FOTOTIPO 3
Orecchie, occhi e labbra vanno protetti, anche in questo caso, ed è opportuno utilizzare un cappello e occhiali da sole. È bene prediligere zone ombreggiate tra le 11 e le 16 e la protezione è media, tra 20 e 30.
FOTOTIPO 4
Le persone appartenenti al fototipo 4 possono utilizzare un prodotto con indice di protezione media (>20), ricordando sempre di indossare cappello e occhiali da sole. Fare attenzione, oltre alle labbra, anche alla nuca, spesso soggetta a scottature.
FOTOTIPO 5
In questo caso si può utilizzare un prodotto a protezione bassa, tra 10 e 20- Proteggere sempre labbra e nuca e utilizzare cappello e occhiali da sole, soprattutto al mare o in alta quota!
FOTOTIPO 6
Anche per l’ultimo fototipo valgono i consigli precedenti: indossare cappello e occhiali sa sole, per proteggere la vista, e proteggere bene le labbra. Anche dopo un lungo intervallo di esposizione al sole, non dimenticare mai la protezione solare (>10), perché anche la pelle più scusa si scotta!
E ricorda: gli occhiali devono essere sempre con lenti omologate, capaci di filtrare gli UVA e gli UVB: il sole può danneggiare la retina!
Non perdere inoltre la nostra promozione sui solari: più ti proteggi e più risparmi!