Top

Aromaterapia, la cura dolce degli olii essenziali

Aromaterapia, la cura dolce degli olii essenziali

L’Aromaterapia fa parte della fitoterapia, pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico.

In particolare, l’aromaterapia utilizza le proprietà presenti negli Oli Essenziali, miscugli aromatici di diverse sostanze ottenuti dalle piante officinali tramite la distillazione o tramite la spremitura. L’uso dell’Aromaterapia risale ai tempi antichi, si dice infatti che erano già conosciuti e apprezzati 5.000 anni fa in Cina, Tibet, India ed Egitto, dove gli oli venivano utilizzati non solo per le loro proprietà terapeutiche ma erano impiegati anche dai Sacerdoti sia per curare che nelle cerimonie religiose per consacrare gli dei. Nel 1900 sono però diventati un vero e proprio oggetto di studio per gli scienziati. Dobbiamo al chimico francese René-Maurice Gattefossé il termine “Aromaterapia”, mentre il medico Jean Valnet utilizzò gli oli per curare i soldati durante la Prima Guerra Mondiale. Il Dott. Paolo Rovesti, italiano, invece dimostrò il valore dell’Aromaterapia per problemi di ansia e depressione.
L’Aromaterapia infatti è molto utile per combattere stati ansiosi o depressivi, per la sua capacità di armonizzare gli stati d’animo e le emozioni. Gli oli essenziali danno ottimi risultati sia se utilizzati per inalazioni, bagni, unguenti e creme, ma soprattutto tramite il massaggio.

Scopri qui i nostri rituali, e non perderti la coccola aromatica della doccia emozionale presente nel nostro percorso benessere!